Il dott. Giampaolo Monacelli è Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Ricostruttiva della Mano e del Piede.
Nel 1983 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e nel 1989, presso il medesimo Ateneo, s’è specializzato in Chirurgia Generale indirizzo Urgenza.
Ha preso parte a Corsi di Perfezionamento di Chirurgia della Mano presso l’Istituto di Chirurgia della Mano a Parigi e presso l’Unità di Chirurgia della Mano di Ginevra.
A Savona e Modena ha seguito i Corsi perfezionamento in Chirurgia della Mano e del Piede.
Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile UOS Chirurgia Riparatrice Traumatismi Arti SEAC08S3 presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma.
Il Dott. Monacelli ha competenza specifica – oltre che nella nella chirurgia ricostruttiva, della mano e del piede – nel trattamento delle sindromi dolorose idiopatiche con tecniche neuromodulative con anestetici locali e trattamento dei trigger fascio-cutanei.
Esegue circa 400 interventi chirurgici annui ed ha effettuato, nella sua esperienza operatoria, circa 5000 interventi di chirurgia mano e ricostruttiva arti.
Ha particolare esperienza nell’uso delle NPWT (Negative Pressure Wound Therapy). E’ un tipo di trattamento per le ferite che utilizza una terapia a pressione negativa (o vacuum therapy).
Questo metodo consiste nell’applicare una pressione negativa controllata sulla ferita attraverso un dispositivo apposito.
Il Dott. Monacelli, è esperto nel trattamento delle seguenti patologie:
- Sindrome del tunnel carpale
- Intervento alluce valgo
- Rizoartrosi
- Dito a scatto
- Algodistrofia
- Sindrome Di De Quervain
- Cisti Articolari O Sinoviali
- Dito a Martello
- Alluce rigido
- Dito ad artiglio
- Morbo Di Dupuytren
- Fratture Metacarpi E Falangi
- Lesioni Tendinee
- Sindrome Del Tunnel Ulnare