Chirurgia Urologica

Moderne tecniche chirurgiche mini-invasive apportano notevoli vantaggi per il paziente in termini di risultati, recupero delle funzioni e tempi di degenza in patologie ad alta incidenza.

L’Unità di Chirurgia Urologica della Clinica Sanatrix, formata da un’equipe di professionisti di alto livello, si occupa degli interventi chirurgici mininvasivi delle patologie dell’apparato urinario e genitale.

Chirurgia Mini-Invasiva dell'Alta Via Escretrice per Calcolosi Renale

La calcolosi urinaria è una patologia ad alta incidenza e con un elevato impatto sociale. Si manifesta tipicamente con una colica renale, dolore acuto al fianco con irradiazione anteriore e verso il basso, che necessita di una pronta somministrazione di un farmaco analgesico-antiinfiammatorio con rapido miglioramento della sintomatologia dolorosa. Le successive indagini diagnostiche (esami ematochimici, esame delle urine, ecografia e Rx dell’apparato urinario) possono evidenziare una condizione di calcolosi dell’uretere o del rene.

Nel caso di calcolosi ureterale, quando possibile (paziente asintomatico o debolmente sintomatico, normale funzionalità renale, assenza di febbre o di severa dilatazione renale, calcolo di dimensioni <8 mm), la terapia espulsiva farmacologica rappresenta l’opzione di trattamento iniziale.

Negli altri casi, l’intervento per via endoscopica con litotrissia e asportazione dei frammenti litiasici rappresenta la terapia di scelta. Il trattamento di un calcolo renale si decide sulla base della sede, delle dimensioni e della composizione chimica del calcolo. La litotrissia extracorporea a onde d’urto (ESWL), l’intervento per via endoscopica con strumenti rigidi o flessibili in grado di esplorare qualsiasi parte del rene, o l’intervento per via percutanea rappresentano le principali opzioni terapeutiche, con altissime percentuali di successo.

Intervista al Dott. Mauro De Dominicis, Chirurgo specializzato in Urologia presso la Clinica Sanatrix di Roma, che ci parla di una problematica che interessa 1 italiano su 10: i calcoli urinari.

Visita il nostro Centro specializzato

Medici al servizio del Centro