Endocrinologia
Un Centro d'Eccellenza per la Diagnosi e Cura delle Patologie Ormonali e del Metabolismo
Il centro di endocrinologia cura i disturbi del sistema endocrino e della tiroide, in particolare: il diabete e le sue complicanze, le disfunzioni sessuali e riproduttive maschili, i disturbi alimentari, i disturbi della crescita e dello sviluppo, i disturbi della menopausa, l’obesità ed il sovrappeso, l’osteoporosi.
Scopri i nostri Check up personalizzati per età e stile di vita.
Endocrinologia Generale
Una equipe specialistica, altamente qualificata e coordinata a livello accademico, affronta sulla base delle più accreditate linee guida internazionali ogni tipo di patologia della più nota ed esposta delle ghiandole endocrine: la tiroide.
Diagnosi e cura dei disturbi della crescita e dello sviluppo somatico e puberale, disfunzioni ipofisarie, malattie delle ghiandole surrenali, neuroendocrinologia, malattie del sistema gastroenterologico a componente endocrina. Diagnosi e trattamento dell’alterata funzione delle ghiandole paratiroidi e dei disturbi del ricambio minerale osseo e del calcio. Diagnosi e trattamento sostitutivo ormonale nelle carenze funzionali ipofisarie, in menopausa, negli ipogonadismi maschili e femminili e nella senescenza. Eventuali trattamenti chirurgici sono affidati ad operatori qualificati di Chirurgia Endocrinologica anche con le più moderne tecniche mini-invasive.
Diagnostica clinica, laboratoristica e morfologica degli ipotiroidismi conclamati e latenti e degli ipertiroidismi, delle tiroiditi, dei gozzi, delle patologie nodulari tiroidee di qualunque natura. Eco-colordoppler tiroideo ad alta definizione per la diagnostica morfologica e funzionale di base e per eco-guida ad ago-aspirati citologici od ago-biopsie (FNAB), eseguiti da specialisti endocrinologi ed istopatologi. Eventuali approfondimenti di diagnostica per immagini presso il servizio di diagnostica per immagini della Casa di Cura Sanatrix e di medicina nucleare in convenzione presso strutture selezionate.
Sezione di Diabetologia
L’equipe si avvale della collaborazione di dietologi, nutrizionisti e medici dello sport: la correzione e l’impostazione personalizzata dello stile di vita è assolutamente irrinunciabile per la cura del Diabete che in alcuni casi è possibile controllare a tempo indeterminato anche senza farmaci con la giusta, ma condivisa, varia ed accettabile, alimentazione e con una costante, ma corretta e praticabile, attività fisica.
Protocolli diagnostici, di laboratorio e strumentali, consentono di modulare i trattamenti farmacologici e di individuare, correggere e prevenire le numerose e temibili complicanze del diabete mellito.
Sezione Osteoporosi
Specialisti dedicati allo studio del tessuto osseo e del ricambio minerale (sulla base delle Linee Guida Nazionali e della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) per gli orientamenti nella diagnosi e terapia e la scelta delle procedure più appropriate) si adoperano per aumentare la consapevolezza e la concezione del “problema Osteoporosi” quale “malattia sociale, silente ed invalidante”, affinché si possano migliorare le strategie preventive e, a patologia presente, attuare l’intervento terapeutico più appropriato alle condizioni dell’individuo che ne viene colpito.
L’osteoporosi è una condizione emergente in Italia, ed in generale in tutto il mondo, a causa del progressivo e costante invecchiamento della popolazione. Pertanto, considerati l’importante impatto epidemiologico e la previsione di crescita del fenomeno, appare fondamentale intraprendere e promuovere iniziative di prevenzione globale, che rimuovano i fattori di rischio noti e siano finalizzate alla prevenzione delle sue complicanze e delle cadute.
L’obiettivo clinico è quello di eseguire indagini cliniche, bioumorali e strumentali necessarie all’inquadramento diagnostico e prognostico della malattia osteoporotica (con particolare attenzione alla individuazione tempestiva dei fattori di rischio per fratture da fragilità) e di ottimizzare la salute del tessuto osseo, anche grazie ai farmaci di nuova generazione.
I dati ematochimici e strumentali relativi al ricambio minerale osseo verranno valutati per poter attuare una valida diagnosi differenziale delle forme osteopenizzanti, per poter identificare e fratture vertebrali da fragilità, attualmente sotto-diagnosticate e/o sotto-trattate.
In tal modo si potrà attuare la correzione dei fattori di rischio modificabili e progettare il programma terapeutico e riabilitativo più opportuno, monitorizando nel tempo l’evoluzione della patologia osteometabolica, per convalidare l’efficacia, la tollerabilità e l’aderenza terapeutica.
Gruppo per la Cura dell'Obesità, del Sovrappeso e delle malattie legate all'alimentazione
Il Gruppo propone e rappresenta il più attuale, documentato ed efficace “Approccio Integrato Interdisciplinare” per Sovrappeso, Obesità di qualunque grado e complessità e per Patologie e Disturbi legati all’Alimentazione. Si tratta di un gruppo altamente qualificato e multidisciplinare di esperti professionisti: Medici Internisti, Endocrinologi, Nutrizionisti, assieme a Psicologi Clinici, Psicoterapeuti e Dietisti ed in stretta collaborazione con Medici specialisti delle Attività Motorie e dello Sport, Cardiologi, Pneumologi e Psichiatri.
Il Gruppo è in grado di applicare tutte le tecniche più moderne di diagnosi e terapia, in base alle linee guida scientificamente più accreditate, per puntare ad ottenere e mantenere in tempi e modi realistici, non solo un peso corretto, ma la definitiva correzione e stabilizzazione di struttura, composizione corporea, equilibrio funzionale, energetico, psicologico e comportamentale di tutto l’organismo.
Ogni soggetto viene “preso in carico” sia per un semplice consulto che per trattamenti prolungati in regime ambulatoriale o di ricovero e per cicli anche di 4/6 mesi. La valutazione preliminare ed il successivo monitoraggio dello stato nutrizionale e metabolico, della composizione corporea, del consumo energetico quotidiano e del profilo psicologico e comportamentale sono eseguiti con metodiche ed attrezzature d’avanguardia.
I protocolli sono individuali e basati su una strategia nutrizionale personalizzata ed adattata nel tempo, che può prevedere qualunque tipo di approccio codificato, ogni tipologia di dieta, dalla normocalorica ottimizzata, alle più o meno fortemente ipocaloriche, alle normo-iperproteiche e/o ipoglicidiche, con l’ausilio di alimenti integrati e pasti sostitutivi, ma sempre applicati caso per caso su indicazione degli specialisti medici internisti, endocrinologi e nutrizionisti, dei dietisti, degli psicologi e dei Medici dello Sport. E’ prevista anche una valutazione della capacità e dell’attività motoria e l’applicazione di protocolli personalizzati di fitness metabolico e di preparazione allo sport, anche in collaborazione con strutture esterne convenzionate.
Esperti psicoterapeuti sono poi in grado di applicare anche l’“Educazione Terapeutica”, metodologia di gruppo, accreditata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le patologie croniche e complesse come sono il Diabete e l’Obesità. Il gruppo affianca con protocolli specifici, per casi selezionati ed ove esista indiscussa indicazione terapeutica, una Equipe di Chirurgia Bariatrica, per il trattamento chirurgico dell’Obesità grave e complicata. In caso di necessità, qualunque modernissima tecnica bariatrica può essere eseguita dall’equipe con la massima competenza e la minima invasività possibile.
Prestazioni Effettuate
➢ Prima visita endocrinologica
➢ Visita endocrinologica + Ecografia Tiroidea
➢ Visita endocrinologica di controllo
➢ Prima visita osteoporosi
➢ Visita di controllo osteoporosi
➢ Laboratorio Ormonale
➢ Laboratorio metabolico
➢ Calorimetria Indiretta
➢ Composizione Corporea con la metodica DEXA Hologic
➢ Mineralometria Ossea (MOC) DEXA Hologic Total body, colonna, anca/collo femore.
➢ Rx e Tc colonna con valutazione morfometrica
➢ Impedenziometria per composizione corporea
➢ Holter Metabolico
➢ Test Comportamento Alimentare
➢ Valutazione fitness metabolico
➢ Ecocolor doppler tiroide e paratiroidi
Check-up Osteoporosi
Che cos'è l'Osteoporosi
L’Osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture – soprattutto di femore, vertebre e polso – che possono avvenire in seguito a traumi anche lievi.
Esistono due forme principali di osteoporosi:
primaria (95% dei casi), colpisce prevalentemente le donne in menopausa e gli anziani;
secondaria (5% dei casi), colpisce le persone affette da altre malattie o assumenti farmaci che modificano negativamente il metabolismo osseo.
Quali sono i Fattori di Rischio
L’osteoporosi interessa maggiormente le donne over 50, a causa di un apparato scheletrico meno robusto rispetto a quello maschile e alla perdita accelerata di minerale dopo la menopausa. Anche il tempo è un fattore discriminante, in quanto con il passare degli anni si perde progressivamente una certa quantità di osso. Ad aumentare il rischio di osteoporosi, sono poi altri elementi predisponenti che non dipendono dall’età della persona, come:
familiarità con la malattia;
ipertiroidismo, malattie reumatiche, ematologiche, diabete, psoriasi, celiachia, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn);
terapia con cortisonici;
terapia oncologica e/o ormonale;
bassa densità ossea;
fumo (oltre 20 sigarette/die) e assunzione di alcool;
carenza di vitamina D e basso apporto di calcio;
ipogonadismo primitivo o secondario per gli uomini.
In cosa consiste il CHECK-UP
FASE 1 – Esami di laboratorio
Un semplice esame del sangue (emocromo con formula leucocitaria, elettroforesi delle proteine sieriche, creatinina, paratormone, Vitamina D 25-OH, fosfato inorganico, TSH reflex e calcio) consente una valutazione dello stato di salute del metabolismo dell’osso e l’esclusione di cause secondarie di osteoporosi.
FASE 2 – Moc
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa. Misurando la densità della massa ossea può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso. La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. La MOC non è invasiva ed è indolore e l’esposizione alle radiazioni è molto bassa. La MOC non richiede una particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere prima dell’esame qualsiasi accessorio metallico, ad esempio i gioielli.
FASE 3 – Visita specialistica endocrinologica
La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali. Questa visita viene eseguita dal medico endocrinologo e consente di verificare la presenza o meno di patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue.
Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
La loro imperfetta produzione contribuisce a generare malattie come l’osteoporosi.
Gli esami del sangue e la MOC vengono visionati da medici specialisti che, in base agli esiti, all’anamnesi e alla visita giungono a una diagnosi precisa che permette di individuare una terapia personalizzata alle esigenze del paziente.