Centro di audiologia e chirurgia dell’orecchio

Hearing Care Center

HCC (Hearing Care Center) nasce per offrire la migliore assistenza ai pazienti affetti da patologie dell’orecchio e/o da problematiche uditive.
L’obiettivo di HCC è quello di rappresentare un punto di riferimento dove poter affrontare il corretto percorso diagnostico e qualsiasi trattamento assistenziale: sia medico-chirurgico, che audio-protesico.
Il centro consta di diverse figure professionali mediche e tecniche, altamente specializzate nella cura delle patologie dell’orecchio e dei disturbi dell’udito, in grado di offrire una presa in carico complessiva ed un’assistenza continua, mediante controlli periodici programmati.

Hearing Test for Children – Audiologist Working with a Little Boy

Diagnostica audiologica e trattamenti medici personalizzati


Confident team of surgeons

Interventi oto-microchirurgici di bonifica e ricostruzione timpano-ossiculare


Profile of happy and cheerful man with hearing aid in ear, looking away

Trattamenti audio-protesici con protesi acustiche e/o protesi impiantabili garantendo un’assistenza continua e controlli programmati a distanza.


Mother holding baby for pediatrician doctor to examine

Percorsi dedicati per la diagnosi e la cura dell’orecchio dall’età neonatale alla terza età.


I problemi di Udito in Italia e nel Mondo.


L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce deficit uditivo l’inabilità a sentire come una persona normo udente. L’ipoacusia è legata a diversi fattori e “agli effetti combinati di tossicità ambientale in termini di rumore e danno metabolico-ossidativo, invecchiamento, malattia ed ereditarietà”.
Secondo gli esperti, oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta.

In termini epidemiologici, la prevalenza in Italia dei problemi uditivi è stimata pari al 12,1% della popolazione [Stime AIRS (Associazione Italiana Ricerca Sordità)], circa 7 milioni di italiani con ipoacusia con una significativa differenziazione tra le classi di età e un aumento significativo con l’invecchiamento (da percentuali che non superano il 10% della classe di età 13- 45 anni al 25% di chi ha dai 61 agli 80 anni, fino al 50% tra gli over 80).
Se i trend saranno confermati, alla luce dell'invecchiamento della popolazione, si evince una generale crescita progressiva del numero di persone con problemi di ipoacusia, crescita che potrebbe presto portare un numero di persone con calo uditivo autodiagnosticato pari a poco più di 8 milioni per il 2025, e per il 2050 compreso tra i 10 e gli 11 milioni di persone.

Pertanto la Clinica Sanatrix, seguendo il solco dell'Innovazione e della Cura al Paziente che da sempre la contraddistingue, ha creato il Centro di Audiologia, Hearing Care Center, specializzato nella diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione delle Sordità e dei disturbi dell'Udito, anche infantili.

Il primo centro in Italia che si prende cura della salute del vostro orecchio sia dal punto di vista medico-chirurgico, che audio-protesico.

Le Malattie dell'Orecchio


Le patologie che possono colpire l’orecchio sono numerose e si suddividono in base alla loro localizzazione anatomica, da cui conseguono segni e sintomi differenti.



  • Orecchio esterno:
    Composto dal padiglione auricolare, dal condotto uditivo esterno e dal timpano, il quale divide il condotto uditivo esterno dall’orecchio medio. Condizioni patologiche (otiti esterne) possono determinare un’ostruzione al passaggio del suono (ipoacusie trasmissive).
  • Orecchio medio:
    Composto dalla cassa timpanica, cioè lo spazio aereo racchiuso tra il timpano e l’orecchio interno, al cui interno sono contenuti gli ossicini (martello, incudine e staffa). L’aria nella cassa timpanica viene rifornita attraverso la tuba di Eustachio, che comunica con il naso. La vibrazione del timpano e degli ossicini “trasmette” le vibrazioni del suono all’orecchio interno.
    Condizioni patologiche che interessano il timpano o gli ossicini (otiti medie) possono comportare un impedimento alla trasmissione del suono (ipoacusia trasmissiva).
  • Orecchio interno:
    Contiene la coclea, cioè l’organo che trasforma il suono in impulsi elettrici, pertanto patologie cocleari possono comportare abbassamenti di udito (ipoacusia neurosensoriale); nell’orecchio interno troviamo anche il vestibolo con i canali semicircolari che costituiscono l’organo dell’equilibrio; patologie di questi ultimi possono causare problemi di equilibrio (vertigini vestibolari).

Attività del Centro


Attività Diagnostiche



  • Visita specialistica otorinolaringoiatrica
    • Visita specialistica ORL
      Consente di indagare lo stato di salute del distretto orecchio, naso e gola ed identificare eventuali patologie responsabili dei sintomi presenti.
    • Otomicroscopia
      Permette di verificare lo stato di salute dell’orecchio esterno e medio. Avvalendosi di strumenti ottici (microscopio ed ottiche rigide) il medico specialista ha la possibilità di eseguire accurate esplorazioni o medicazioni dell’orecchio esterno e della membrana timpanica.
    • Fibro-rinolaringoscopia
      Permette di studiare le problematiche relative a naso e gola, che possono avere una ripercussione sullo stato di salute dell’orecchio.
  • Esame dell’udito
    • Esame audio-impedenzometrico per l’età adulta
      Test strumentale fondamentale per determinare la funzionalità uditiva; l’audiometria consiste nel far ascoltare dei suoni (toni puri o parole) in un ambiente silenzioso e registrare la risposta soggettiva del paziente, mentre l’impedenzometria registra la pressione endotimpanica, verificando la presenza di aria o di secrezioni patologiche nella cassa timpanica.
    • Play audiometry per l'Infanzia
      Esame dell’udito presentato al bambino sotto forma di “gioco” per permettere il riconoscimento di problematiche uditive anche in pazienti piccoli e meno collaboranti.
  • Esame vestibolare
    • Valutazione clinica destinata a coloro che lamentano problemi di equilibrio e vertigini, caratterizzata dall’impiego di lenti speciali che permettono allo specialista di valutare movimenti peculiari degli occhi (nistagmo) collegati a disturbi dell’orecchio interno.

Attività Terapeutiche



  • Trattamento medico
    • Trattamento farmacologico locale o sistemico delle patologie dell’orecchio
  • Trattamento chirurgico
    • Interventi di oto-microchirugia ricostruttiva:
      • Miringoplastica (per la ricostruzione del timpano)
      • Timpanoplastica (per la bonifica delle infezioni dell’orecchio medio e la ricostruzione timpano-ossiculare)
      • Ossiculoplastica (per il ripristino della funzionalità degli ossicini e della trasmissione del suono)
    • Impianto di protesi a conduzione ossea
      (protesi ancorate all’osso: percutanee, transcutanee, attive o passive per sordità trasmissive o miste).
    • Impianti cocleari
      (per la stimolazione elettrica del nervo acustico per sordità neuro-sensoriali severe o profonde).
  • Trattamento protesico
    • Prescrizione e regolazione di apparecchi uditivi (protesi acustiche)
    • Percorsi di riabilitazione post-protesizzazione
    • Assistenza continuativa per i pazienti protesizzati
    • Controllo e fitting di protesi ad impianto osseo (BAHA)
    • Controllo e fitting di Impianti Cocleari
  • La Nostra Equipe

    Il Centro si avvale di una equipe di professionisti di eccellenza, esperti nei diversi ambiti dell’audiologia e della chirurgia dell’orecchio.

    Le diverse figure professionali coinvolte sono:

    Audiologi - medici specialisti nella diagnosi e nel trattamento medico-riabilitativo e protesico delle sordità;

    Audiometristi - tecnici specialisti nell’esecuzione di esami diagnostici audio-protesici;

    Otochirurghi - esperti nelle diverse procedure chirurgiche ed implantologiche;

    Audioprotesisti - tecnici specialisti in grado di fornire al paziente gli apparecchi acustici più idonei, garantendo una regolazione ottimale ed un’assistenza continua;

    Clinical Specialists - bioingegneri e tecnici specialisti nel mappaggio e nell’assistenza tecnica degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili;

    Tutti i professionisti coinvolti trattano in maniera sinergica i diversi aspetti del percorso diagnostico e di trattamento, sia esso medico, chirurgico, protesico o implantologico del paziente ipoacusico, per ottenere la migliore soddisfazione possibile delle sue richieste ed aspettative.


    Come contattarci

    Via di Trasone, 61 - 00199 Roma
    +39 06 86321981
    info@clinicasanatrix.com

    Lunedì — Venerdì: 8.00 — 20.00
    Sabato: 8.00 — 14.00
    Ricoveri H 24

      Via di Trasone, 61 - 00199 Roma

      +39 06 86321981

      info@clinicasanatrix.com

      Lunedì — Venerdì: 8.00 — 20.00

      Sabato: 8.00 — 14.00

      Ricoveri H 24

        Sanatrix a casa Vostra

        Sanatrix a casa Vostra

        Servizio a domicilio


        SANATRIX mette a disposizione tutti i suoi servizi direttamente presso il domicilio del Paziente.
        Le visite e gli esami diagnostici vengono eseguiti con strumentario e materiali portatili, permettendo la stessa qualità dei nostri ambulatori.



        Servizio a domicilio



        SANATRIX mette a disposizione tutti i suoi servizi direttamente presso il domicilio del Paziente.
        Le visite e gli esami diagnostici vengono eseguiti con strumentario e materiali portatili, permettendo la stessa qualità dei nostri ambulatori.

        Visita i Centri Specializzati

        Percorsi di Salute e Prevenzione

        Visita i Centri Specializzati

        Percorsi di Salute e Prevenzione