Il Dott. Emiliano Passacantilli è Neurochirurgo e Partner Fondatore della società professionale NSA Neurochirurgia di Roma.
- Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999 con 110/110 e lode e tesi dal titolo: “Ematomi spinali extramidollari” relatore Prof. R. Delfini.
- Nel 2004 conseguita Specializzazione in Neurochirurgia, Università “Sapienza” di Roma, 70/70 con lode; presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Università di Roma “Sapienza” con Tesi dal Titolo “Approcci chirurgici anteriori ed anterolaterali alla giunzione cranio-spinale” Relatore Prof- A. Santoro
- Nel 2007 ottenuto Dottorato di Ricerca in Neurochirurgia, Chirurgia Maxillo-Facciale e Neuropatologia uditiva, presso la medesima Università; Tesi di Dottorato dal titolo: “Trattamento chirurgico degli aneurismi cerebrali giganti. Un punto di vista attuale“.
Il Dott. Passacantilli opera in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario e Private in Roma, Marche, Umbria e Toscana.
Si occupa in particolare di:
- Chirurgia Spinale Endoscopica;
- Terapia del Dolore;
- Chirurgia Mini-Invasiva spinale;
- Applicazioni del LASER in Neurochirurgia;
- Chirurgia Cerebrovascolare e del Basicranio;
- Neurochirurgia generale.
Dirigente Medico Neurochirurgo presso il Policlinico “Umberto I” di Roma, Università “Sapienza” svolge attività nei seguenti campi:
– Chirurgia Cerebrovascolare e del Basicranio; aneurismi cerebrali, tumori della base cranica, meningiomi, neurinomi
– Nerurochirurgia generale
– Chirurgia spinale miniinvasiva, instabilità vertebrale, ernie cervicali e lombari
– Applicazioni del LASER in Neurochirurgia
– Traumatologia della colonna vertebrale.
Esegue interventi nell’ambito della Neurotraumatologia e del trattamento dell’idrocefalo dell’adulto e dell’anziano
Neurochirurgo presso: “Concordia Hospital for special surgery”
– Chirurgia Spinale Endoscopica per il trattamento dell’ernia discale lombare
– Chirurgia Miniinvasiva spinale, stabilizzazioni percutanee, applicazione di dispotivi interspinosi lombari
– Applicazioni del LASER in Neurochirurgia per il trattamento del dolore, rizotomia faccette articolari
– Spondilolistesi ed instabilità vertebrale;
Il Dott. Passacantilli è relatore di numerose pubblicazioni scientifiche in Neurochirurgia (NCBI PubMed) e di relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Docente di Neurochirurgia presso la scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’ Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con il Prof. Antonio Santoro;
Docente di Chirurgia della Base Cranica dal 2006, presso i corsi organizzati annulamente dalla Cornell University di New York, (USA) diretti dal Prof. Antonio Bernardo e Phil Stieg;
Docente di Chirurgia della Base Cranica dal 2010 presso i corsi organizzati annulamente dal Prof. R. Galzio, Università degli Studi dell’Aquila;
Membro e relatore della ISMISS, “Società Internazionale per la chirurgia miniinvasiva spinale ed endoscopica”;
Docente e coordinatore, dal 2011 del Corso di Chirurgia della Base Cranica organizzato dalla Federazione delle Società di Neurochirurgia Europee, EANS in Roma.